A) Muffa o condensa sulle pareti.
La muffa sulle pareti è molto pericolosa per la salute degli occupanti. La presenza di muffa sulle pareti causa manifestazioni allergiche e malattie alle vie respiratorie. È importante, dunque, intervenire tempestivamente, per eliminare la causa di muffa e ripristinare la corretta salubrità degli ambienti della casa.
La muffa sulle pareti è un fenomeno complesso da descrivere, indagare e risolvere. Le principali cause sono da ricondurre ad alti tassi di umidità interna, ad errori di posa dell'isolamento, ad infiltrazioni per pioggia battente, ad uno scarso ricambio d'aria degli ambienti e a possibili guasti ad impianti. Queste problematiche spesso coesistono all'interno dei locali e favoriscono la proliferazione di spore fungine.
La muffa sulle pareti si manifesta con macchie, puntini di vario aspetto, colore e forma ed è spesso legata a fenomeni di condensa sulle finestre, sintomo visivo della problematica in atto.
Comprendere da subito la causa della formazione di umidità sui muri è molto difficile. Non sempre le manifestazioni visive rispecchiano quello che la letteratura tecnica insegna, poiché possono subentrare, per esempio, concause con altre problematiche, diverse condizioni di soleggiamento e/o areazione dei locali, o diversa composizione muraria nascosta dall'intonaco. Per queste ragioni è necessario far seguire alla diagnosi per umidità sui muri una perizia tecnica, che si avvale di strumenti specifici e permette di conoscere le cause del fenomeno di umidità sui muri.
richiedi la telefonata di un esperto